Spuma Paoletti

Bibita locale dal sapore inconfondibile

La spuma è una bibita analcolica gassata a base di acquazucchero, quantità variabili di caramello e aromi vari (tra cui, succo di limone, infuso di scorze di arancia, rabarbaro, vaniglia, spezie); il termine, generico, è una denominazione commerciale di fantasia[1] e risale ai tempi in cui esistevano molti produttori locali di bibite gassate, per cui il nome delle singole marche era meno importante di adesso.

Il termine è equivalente all’anglosassone “soda”, anch’esso adatto a indicare qualunque bibita analcolica “con bollicine” a prescindere dal fabbricante.

La spuma è sempre stato il prodotto di punta dell’Azienda Paoletti e la più imitata.
Nel 2013 ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dal Gambero Rosso che l’ha classificata nel suo periodico mensile al 2° posto tra tutte le spume prodotte in Italia.
Riconoscimento entusiasmante per una piccola azienda artigianale. La presenza preponderante del caramello viene completata da aromi estratti da numerose erbe (tra le quali il rosmarino, la salvia, il rabarbaro…) che l’arricchiscono di un gusto amarognolo particolare. Ideale per accompagnarsi soprattutto con l’italianissima pizza e adatta anche per un connubio con i dolci dei quali ne tempera piacevolmente le caratteristiche.

Fonte

Wikipedia

Fonte

Bibite Paoletti