Ponte di Tasso

Un luogo imperdibile a due passi da Ascoli Piceno

Il ponte di Tasso, situato a 10 minuti dall’hotel, è un antico ponte di Ascoli Piceno che attraversando il torrente Castellano collega la frazione di Castel Trosino con la strada Ascoli-Rosara. Anche se in disuso la struttura è ancora percorribile.

Il ponte, di cui non si conoscono le origini del nome dato, fu costruito in epoca medioevale e serviva per superare il torrente Castellano. Costruito con blocchi di travertino, tipico materiale del territorio Piceno, è strutturato con un’unica campata e presenta la tipica forma ad arco a tutto sesto. Da entrambe le sponde, è raggiungibile solo tramite sentieri.

Fu ristrutturato e consolidato negli anni trenta del XX secolo che rese di nuovo la struttura usufruibile.[1]

Probabilmente uno dei posti più belli per fare il bagno nell’entroterra del centro Italia. Si può arrivare direttamente sopra il ponte da un sentiero poco segnalato, egregiamente ripido, ma breve da percorrere. E possibile accedere all’oasi naturale aiutandosi con delle corde fissate lungo la discesa.

Sconsigliamo la visita di questo paradiso naturale alle famiglie con bambini piccoli e alle persone anziane, in quanto non ci sono nelle immediate vicinanze struttura sanitarie.

Indicazioni stradali

Link

Fonte

Wikipedia